Internazionalizzazione

Vero crocevia dell’economia locale, il Consorzio per lo Sviluppo Industriale Roma-Latina, crea le condizioni ottimali per il consolidamento e lo sviluppo delle attività produttive, anche attraverso la fornitura di servizi reali alle imprese.

Un esempio concreto di questa attività è il servizio tecnico di Internazionalizzazione che mira a dare impulso alle aziende e fornire il know-how indispensabile per affrontare con competenza la naturale evoluzione del sistema dei mercati.

Il servizio rappresenta l’applicazione pratica di un percorso che ha avuto come obiettivo quello di approfondire e divulgare i temi inerenti alla costruzione di una cultura di impresa, che permetta la presa di coscienza delle opportunità derivanti dal processo di globalizzazione dei mercati e delle civiltà.

La maggior parte delle aziende italiane non dispone al proprio interno di professionalità idonee a gestire processi di internazionalizzazione.

L’obiettivo quindi è di fornire all’azienda tutta l’assistenza necessaria a gestire le relazioni internazionali, individuando e segnalando eventuali opportunità commerciali e fornendo poi il supporto necessario per tradurle in un risultato economico positivo.

Per l’azienda sarà come disporre di un ufficio estero, senza però effettuare quegli investimenti e sopportare quei rischi che la costituzione di una struttura simile al proprio interno  comporterebbe.

Servizi per l’Internazionalizzazione:

  • Informazione e aggiornamento sulle opportunità commerciali e di investimentonei mercati esteri
  • Informazioni sui singoli mercati (situazione economica, legislativa, commerciale)
  • Informazioni sulle fiere internazionali e nazionali, su iniziative di partenariato, elenchi di imprese
  • Organizzazione di incontri, seminari e workshop
  • Organizzazione progetti promozionali, missioni economiche/imprenditoriali e incontri B2B
  • Assistenza per la partecipazione fiere e a iniziative legate alle opportunità offerte dai mercati internazionali
  • Assistenza ed orientamento alle varie tipologie di finanziamento, contributi e agevolazioni a favore dell’export sia nazionali che dell’Unione Europea
  • Assistenza per la ricerca di partner internazionali, per la realizzazione e organizzazione di filiali all’estero, joint venture, ecc.

Poiché la volontà è quella di offrire un servizio efficace ed efficiente, si invitano tutte le aziende interessate alle tematiche dell’export e dei mercati internazionali a compilare il modello “Profilo Aziendale”. In questo modo sarà possibile rilevare caratteristiche e necessità delle imprese e informare tempestivamente e in tempo utile le aziende sulle varie opportunità e sulle iniziative di internazionalizzazione in essere.

 

PER SAPERNE DI PIÙ
Consorzio per lo Sviluppo Industriale Roma-Latina
Ufficio Internazionalizzazione
D.ssa Ilaria Gelli
Via Carrara, 12/A – Loc. Tor Tre Ponti
04013 Latina Scalo (LT)

Tel.                  +39 0773 620385/6 int. 218
Fax                  +39 0773 620387
E-mail              international@consorzioasi.com